Corso di formazione

                  Ritorna all' elenco dei corsi
   
                 COME FARE LA RICERCA E LA SELEZIONE DEL PERSONALE
   
    - Luogo: -Ravenna
   
  Il corso vuole fornire gli strumenti oggettivi per effettuare selezioni di successo, limitando gli errori di valutazione: selezioni corrette rendono più efficienti le aziende e i team! Tra gli argomenti, ci si soffermerà in particolar modo sulla corretta identificazione del ruolo, in termini di esperienza, managerialità e inquadramento; come prepararsi al colloquio (lettura del CV e strutturazione dell’intervista); come indagare le competenze e le attitudini; gestione dei feedback e corretto inserimento del neo-assunto in azienda.

L’inserimento della persona “sbagliata” comporta impatti negativi (di costo, organizzativi, di scarsa efficacia) pagati a caro prezzo dall’azienda. Questo percorso formativo intende fornire le chiavi di lettura più adeguate, gli strumenti e le competenze per selezionare la risorsa giusta al posto giusto a quanti in azienda seguono il processo di ricerca e selezione del personale senza tuttavia avere una formazione specialistica al riguardo. L’obiettivo è quello di saper presidiare gli aspetti più critici della ricerca e selezione del personale, fornendo risposte pratiche e concrete per prevenire gli errori più frequenti e selezionare il fornitore del servizio in modo soddisfacente e proficuo.

Contenuti
I 4 passi della ricerca e selezione del personale:
Definizione dell’obiettivo: identificazione del candidato ideale
(identificazione degli elementi di base per la definizione del candidato ideale e job description)
Ricerca dei candidati
(districarsi nei siti di ricerca e selezione, redigere un annuncio efficace, valutare e classificare efficacemente un curriculum, strumenti per valutare eventuali fornitori di servizi di ricerca e selezione del personale in caso di outsourcing)
La selezione dei candidati
(come condurre correttamente un colloquio di selezione, le domande da effettuare, tecniche per evitare i più comuni errori di valutazione)
L’inserimento del candidato
(come individuare in maniera corretta le reali aspettative del candidato in termini di livello, retribuzione, autonomia, come condurre efficacemente una negoziazione fino alla formulazione della migliore offerta per le due parti in gioco)

9 MAGGIO
16 MAGGIO
23 MAGGIO
30 MAGGIO

Quota: 160 IVA COMPRESA

Dalle ore 18,30 alle ore 20,30
 
 
  RIFERIMENTO:
   - Sono interessato/a -